Agente #007. Monty Norman e il James Bond Theme

Mentre ero in vacanza, una settimana fa, è arrivata la notizia della morte del compositore britannico autore del tema musicale dei film di James Bond. Norman aveva novantaquattro anni, pare che il decesso sia avvenuto dopo una breve malattia.

Figlio di immigrati ebrei dalla Lettonia, era nato il 4 aprile 1928 a Stepney, East London. Negli anni Cinquanta e Sessanta, ha fatto parte di vari gruppi come cantante, poi ha iniziato a scrivere canzoni (fra gli altri, per Cliff Richard e Tommy Steele), e brani per spettacoli teatrali, uno dei quali – A House for Mr Biswas – ebbe un seguito imprevisto.

La fama di Monty Norman, infatti, deriva essenzialmente da un paio di minuti di swing riveduti e corretti, quelli che nel 1962 entrarono nella prima pellicola dell’Agente Segreto 007: il film era Dr. No (in Italia, Licenza di uccidere), quel tema musicale si impose immediatamente, ed è stato ripreso in ognuna delle ventiquattro riapparizioni “ufficiali” di James Bond. Non dubito che continuerà a riecheggiare anche nelle prossime.

Tutto BondLa mia classifica delle Bond Songs

Una risposta a "Agente #007. Monty Norman e il James Bond Theme"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.