Ricatto finale [The Devil You Know], James Oakley, 2013 – [filmTv98] – 4

Ricatto finale, altrimenti conosciuto come Coppia diabolica, è un film che non avrei mai visto al cinema e che anche in tv, pur in una serata già affaticata, avrei potuto abbandonare, nonostante non arrivi a settanta di minuti.

Non sai cosa guardare, sfili sui titoli gratuiti delle piattaforme e ti imbatti in questo. Primo pensiero: che cast! Secondo: non ne ho mai sentito parlare… Terzo: vediamo com’è (tua moglie si ricorderà che è stata tua la colpa).

Confesserò l’ovvio, ero attratto da un noir con questo trio di protagoniste femminili: Lena Olin (Kathryn), Rosamund Pike (sua figlia Zoe) e Jennifer Lawrence (Zoe da piccola).

Detto che la Lawrence appare per un minuto, in onirici flashback, le altre due fanno il possibile per dare un senso al film, ma finiscono per ubriacare lo spettatore per il numero vertiginoso di cambi d’abito. Temo non ci siano due scene in cui Rosamund indossi lo stesso vestito (certo, lei sta bene anche con i sacchi di juta).

All’inizio, si capisce che cova una sorda rivalità fra Zoe (giovane attrice in ascesa) e la madre (ai tempi una star, abbandonò il cinema in seguito alla tragica morte del marito, il padre di Zoe)… A metà film, grazie a lettere anonime, diventa chiaro che il padre di Zoe e marito di Kathryn è stato assassinato, e che la figlia è gelosa della madre… Nel finale, il dramma familiare si precisa, allorché Kathryn decide di tornare a recitare e Zoe non ne è affatto contenta…

C’è spazio anche per allusive, prevedibili morbosità: sulle grazie della Zoe adolescente cadevano sguardi indifendibili del padre, ora Kathryn si è risposata con uno sceneggiatore molto più giovane e alla figlia piace sedurre il patrigno.

Sebbene sia uscito nel 2013, quando Rosamund Pike aveva già fatto la Bond Girl e stava per esplodere grazie a Gone Girl, mentre Jennifer Lawrence era già una star dopo The Hunger Games, questo film pare sia stato girato alcuni anni prima.

2 risposte a "Ricatto finale [The Devil You Know], James Oakley, 2013 – [filmTv98] – 4"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.