Seconda griglia di partenza, Inter in caduta libera, mi piace la Roma che sta nascendo

Le ultime due settimane sono state davvero peggiori di qualunque previsione. Il mio ottimismo – vedi post a commento della prima “griglia” – è largamente svanito, le trattative per la cessione della società stanno provocando ulteriore confusione, si discetta del ritorno di Eto’o e non ci sono i soldi per agganciare Taider… Ammesso e non concesso che Taider sia quello che serve.

seconda grigliaIl prestito di Rolando e, ancor peggio, quello di Wallace segnalano un ridimensionamento talmente netto da lasciare sconcertati: tanto valeva tenere Donati o Caldirola e fingere un “progetto giovani”. Donati e Caldirola avrebbero almeno ottenuto più pazienza dal pubblico di San Siro. E dopo avere inseguito Dragovic (che fra un paio d’anni costerà 20-25 milioni) e aver concluso che Samuel e Chivu erano affidabili, scoprire che Samuel e Chivu sono già fermi ai box – insieme a Kovacic – fa temere che il problema, con Stramaccioni, non fosse o non fosse solo la preparazione atletica.

L’unica speranza me la comunica Walter Mazzarri. E l’aver giocato la tournée americana con schieramenti iper-prudenziali – una punta più Guarìn, oppura una più Alvarez – chiarisce a tutti che Mazzarri sa bene cos’ha per le mani, mentre altri magari si illudono di vedere in campo due punte, più Kovacic e Guarìn. In parole povere, con qualsiasi centrocampo possa oggi giocare l’Inter, anche la Zona Europa League appare a rischio.

Confrontando le sensazioni a due settimane di distanza, la più forte e positiva me la comunica la Roma, che ha qualità tecniche da primo posto e se sistema la difesa può arrivare molto in alto. Mi convince meno il Napoli, passare alla difesa a 4 si rivelerà complicato e manca un leader in mezzo al campo. Quanto alla Juve, la sua superiorità è talmente netta che può reggere anche una campagna-acquisti a me incomprensibile: a parte Ogbonna, non vedo miglioramenti, e se Buffon è quello visto di recente…

8 risposte a "Seconda griglia di partenza, Inter in caduta libera, mi piace la Roma che sta nascendo"

  1. dinokinda 13 agosto 2013 / 15:09

    D’accordo con te. Sembra di rivedere puntuale il medesimo film delle ultime tre estati…il,problema e’ che inizia a diminuire persino la voglia di seguire la squadra come già successomi agli inizi degli anni ’90.
    Non so fino a che punto Mazzarri possa fare la differenza…fose solo Thohir!

  2. Paolo 13 agosto 2013 / 15:29

    Mi trovo finalmente più vicino alle tue previsioni. Si potrebbe discutere sul fatto che Donati-Caldirola sarebbero stati meglio di Wallace-Rolando visto il livello delle loro esperienze, ma sono dettagli nell’attuale marasma. Dovremmo/potremmo liberarci come minimo ancora del Gabbiano e di Kuz, di altri non parlo perchè poi diventerebbe difficile sostituire anche loro dal punto di vista numerico, e prendere due veri giocatori, esterno con propensioni offensive e centrocampista frangiflutti con buone capacità di far ripartire l’azione, mantenendo la consistenza numerica inalterata, ma migliorando la qualità di tutta la squadra. I nuovi punteros, come già detto, restano per ora dei gran bei prospetti, Palacio l’unica certezza e il grande Principe la solita speranza

  3. Carlo 13 agosto 2013 / 15:32

    Probabilmente i nostri strateghi, con le calure estive, concedono una lunga vacanza ai loro cervelli. E’ dall’estate 2010 che non riesco a capirci nulla e non sono l’unico, mi pare.

  4. Duke 13 agosto 2013 / 16:50

    Non vedo un solo buon motivo per pronosticare Lazio e Udinese dietro di noi
    E non vado oltre…

    • Rudi 14 agosto 2013 / 09:04

      Giocano i Europa League, 5-6 punti li perderanno per questo.

  5. francesco 24 agosto 2013 / 16:58

    secondo me vicniamo lo scudetto

    (lo dico fin dalla stagione 1972-73, la prima che ricordo)

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.