Quasi amici [7] Eric Toledano e Olivier Nakache [VIII°]

L’improbabile amicizia fra un disabile e un emarginato, e una buona dose di umorismo non basterebbero a fare di questo film un campione d’incassi; l’ingrediente decisivo è la fuoriuscita, senza scrupoli, dal politicamente corretto.

In pochi giorni, il testamento biologico in Paradiso amaro, e l’handicap fisico in questo film francese, tratto da una storia vera: come accadde in passato per Mare calmo, il pensiero che si consolida è che film così non si fanno mai in Italia.

Driss (Omar Sy), giovane senegalese appena uscito di galera, incrocia la strada di Philippe (François Cluzet), ricco aristocratico fermo sulla sedia a rotelle dopo un incidente, forse voluto, in parapendio. Quasi per scommessa, anziché ricominciare con i sussidi di disoccupazione, Driss accetta di fare da badante a Philippe. E questa relazione – trasparente metafora dello stridio fra il lusso del centro e il grigio della banlieu parigina – si rivela fertile, capace di innescare voglia di vivere, descritta con un tono scanzonato, doppi sensi abrasivi, assenza di ipocrisia.

Driss porta una ventata di vitalità in un ambiente soffocante, vivifica un ambiente asettico in cui Philippe sente periodicamente mancargli l’aria.
Irriverente e maleducato – le scena all’Opera e per il compleanno sono da scompisciarsi – Driss trascina Philippe e viene a sua volta educato alla responsabilità.

Ridere del desiderio sessuale di un uomo paralizzato dal collo in giù, richiede una leggerezza che non ha paura di contaminarsi con la volgarità.
Serve un diverso genere di pietà, quella che scuote e non avvilisce.
Servono battute come questa: “Sai dove si trova un tetraplegico? Dove lo hai lasciato!”.

2 risposte a "Quasi amici [7] Eric Toledano e Olivier Nakache [VIII°]"

  1. Joanna 14 ottobre 2012 / 14:19

    My relatives every time say that I am wasting my time here at net, but I know I am getting know-how every day by
    reading such good content.

    Joanna

  2. P37 15 gennaio 2013 / 13:06

    Visto ieri sera su sky!gran bel film!

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.