Mad Men 5×03 – Tea Leaves

Riappare Betty: ingrassata, priva dell’antico fascino, non entra più nel vestito e inventa una scusa per non accompagnare Henry Francis, il marito, in un’occasione pubblica.
Il vestito, invece, sta perfettamente a Megan: ammirandola, Don le chiude la cerniera.

Pete Campbell è entusiasta: la Mohawk Airline torna all’agenzia.
Alla compagnia aerea avranno bisogno di un copywriter a tempo pieno, Peggy si propone, ma Sterling sa che quel cliente preferisce un uomo; Peggy ha l’incarico di selezionarlo.

La madre di Henry consiglia a Betty di assumere delle pillole per dimagrire.
Per avere la prescrizione, Betty va da un medico, che le individua un nodulo alla gola.
La donna ha paura, è sconvolta; cerca il marito e non lo trova; si rivolge a Don, l’ex marito, che cerca di tranquillizzarla. Bisognosa di rassicurazioni, gli chiede la frase che le diceva sempre: “Everything’s Gonna Be Okay” (Andrà tutto bene).
Henry le procura un’immediata visita da uno specialista. Nell’ambulatorio, Betty rivede una vecchia amica, a cui hanno diagnosticato un cancro incurabile. Davanti a un tè, si fa raccontare quali sensazioni prova, sapendo di non avere scampo.

Peggy individua un giovane ambizioso, spigliato, fin troppo sincero: Michael Ginsberg (Ben Feldman, ottimo ingresso). Il ragazzo è dotato, Stan la avvisa che potrebbe presto scavalcarla, Peggy dubita possa piacere a Draper. È Sterling a decidere: un ebreo può essere utile.

I fagioli Heinz vorrebbero i Rolling Stones per un jingle pubblicitario: Harry Crane procura due biglietti per il backstage del concerto newyorkese, Draper lo segue.
Il contatto con gli Stones fallisce, ma Draper impara a conoscere le groupies: ragazze disposte a fare qualsiasi cosa per i loro idoli. Forse pensa a Sally.

Betty aspetta la telefonata fatale. Che arriva con questa diagnosi: tumore benigno.
Quando Don chiama per avere notizie, è Henry a rispondere: gli comunica i risultati dell’esame, e nasconde alla moglie che l’ex marito l’ha cercata.

Ginsberg vive con il padre in un brutto, piccolo appartamento.
Betty mangia la coppa di gelato che Sally ha lasciato a metà…

Episodio diretto da Jon Hamm e segnato dalla musica degli Stones. La canzone ripetutamente citata (Time Is on My Side) serve a contrapporre le parabole esistenziali di Betty e Megan. E Mother’s Little Helper parla dell’abuso di farmaci da parte delle casalinghe.

Una risposta a "Mad Men 5×03 – Tea Leaves"

  1. Fabio 17 luglio 2012 / 10:54

    Bravo Rudi ! Sei proprio bravo …

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.