In memoria di Claire Bretécher (e ciò che trovate su queste pagine)

Quando ho saputo della sua scomparsa, a ottant’anni, il 10 febbraio 2020, ho riprodotto un post del 2018; aveva per titolo “Pensare a sinistra e vivere a destra”.

Entro in un negozio di fumetti usati, ne comprerei tanti, ma devo evitare il crollo del pavimento sulle teste dei gentilissimi vicini di casa, e mi limito a un paio: un vecchio Thor di Walt Simonson e una vecchia ristampa Bompiani con la prima di cinque raccolte dedicate a “Les frustrès” di Claire Bretécher.

I frustrati” uscivano a strisce su Linus, nei miei anni di liceo. Leggevo e ridevo amaro (probabilmente non potevo capirlo fino in fondo). Il sottotitolo di questa raccolta spiega quale fosse l’approccio dell’autrice: “Uno sguardo impietoso sugli intellettuali di sinistra”. Il bersaglio polemico era la “gauche”, ma la sinistra nostrana non è che se la passasse molto meglio.

Di questi parigini colti e annoiati, supponenti e antipatici, ricchi e tendenzialmente depressi, si diceva che pensavano a sinistra e vivevano a destra.

Ho altri volumi della Bretécher, ma il dettaglio che mi ha convinto a comprare quel libretto ha a che fare con la percezione di un cambiamento epocale. Uscito in Italia nel 1977, costava 5.500 lire. In seguito, vi è stato appiccicato un prezzo di 7.000 lire, e poi un altro adesivo per arrivare a 9.000 lire. Con l’arrivo dell’euro, si è passati a 7 euro, poi si è scesi a 5, e adesso il fixing della Bretécher segna 3 euro. Un affarone.

Merito di questo fumetto è farci capire che la sinistra europea ha prezzi da svendita.

I frustrati 1, 1977 – I frustrati, 3 e 4 –  La vita appassionata di Teresa d’Avila, 1980Gli amori ecologici del Bolotto occidentale, 1980Il destino di Monique, 1983 – Il destino di Monique, 1983Le madri, 1983 – Agrippina, 1988

Una risposta a "In memoria di Claire Bretécher (e ciò che trovate su queste pagine)"

  1. bartolomeo Salvo 13 febbraio 2020 / 12:10

    Mi aspettavo questo post, grande Claire ironica e graffiante come pochi, sullo stesso livello di mostri sacri come Lauzier e Altan.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.